Rimborsi Trimestrali/Compensazione TERZO TRIMESTRE 2026
Il 2 novembre 2026 scade il termine per la presentazione della domanda di rimborso o di utilizzo in compensazione dell’IVA a credito relativa al TERZO TRIMESTRE 2026. (Modello “IVA-TR” approvato con provvedimento 26/03/2020 – ultimo aggiornamento 21/03/2025 – v. Circ. ICN n. 30/2025).
Il rimborso infrannuale del credito IVA è riservato ai soggetti che hanno un’Iva a credito relativa a tale trimestre superiore ad Euro 2.582,28 ed in possesso dei requisiti di cui all’art. 30, comma 3, del DPR 633/72 limitatamente alle lettere sotto indicate:
lettera a): aliquota vendite inferiori a quelle degli acquisti;
lettera b): esportatori con volume di cessioni intracomunitarie ed esportazioni superiore al 25% del volume d’affari;
lettera c): nel caso di effettuazione di acquisti ed importazioni di beni ammortizzabili per un ammontare superiore ai due terzi dell’ammontare complessivo degli acquisti e delle importazioni di beni e servizi imponibili ai fini dell’imposta sul valore aggiunto. (lettera aggiunta dall’art. 52 della legge 342/00);
lettera d): effettuazione nel trimestre solare, nei confronti di soggetti passivi non residenti in Italia, per un importo superiore al 50% di tutte le operazioni effettuate nel periodo, delle seguenti prestazioni: lavorazione relative a beni mobili materiali; trasporto di beni e relative intermediazioni; servizi accessori ai trasporti di beni e relative intermediazioni; prestazioni di servizi di cui all’art. 19, comma 3, lett. a-bis) del D.P.R. n. 633/1972;
lettera e): nelle condizioni previste dal secondo comma dell’art. 17 del DPR 633/72.
Tale rimborso può essere richiesto unicamente per la parte di credito relativa al trimestre di competenza.